Che cos'è lo stage?
Lo stage/tirocinio è un’esperienza formativa importante per il futuro diplomato in mediazione linguistica ed è parte integrante del curriculum della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino. Consiste in un periodo di formazione svolto in azienda, ente o istituzione, a complemento o integrazio ne del percorso di studi, allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo e di agevolare le future scelte professionali. Lo stage costituisce un’importante occasione per applicare le competenze sviluppate in aula, acquisire metodologie di lavoro ed esperienze concrete, è dunque parte fondamentale del percorso di apprendimento e di orientamento professionale.
Chi deve fare lo stage?
La riforma dell’ordinamento universitario ha ritenuto fondamentale sottolineare l’importanza della collaborazione tra Università e Impresa, attribuendo dei crediti ai tirocini formativi o agli internati. Nel corso di studi della SSML San Pellegrino, il tirocinio formativo è obbligatorio e la sua approvazione conferisce 3 CFU.
Durata
La permanenza del tirocinante in azienda/ente per ottenere i crediti previsti dal piano di studi è di 240 ore che possono essere svolte in un periodo compreso tra i due e i sei mesi, a seconda del tipo di attività scelta dallo studente. La durata del tirocinio formativo, il periodo, gli orari di accesso alla sede di stage e il piano delle attività sono stabiliti di comune accordo tra SSML, azienda e studente.
Regolamentazione dello stage
In Italia gli stage/tirocini sono regolati dall’art. 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, recante norme in materia di promozione dell’occupazione, e del successivo D. M. 25/03/98 n. 142. La legge stabilisce che LO STAGE NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO UN RAPPORTO DI LAVORO. L’organizzazione di un tirocinio formativo richiede la stipula di un’apposita convenzione tra la SSML San Pellegrino e l’azienda ospitante: l’iter amministrativo viene svolto dal responsabile stage in accordo con la commissione competente. Al momento della stipula della convenzione, la SSML San Pellegrino si fa carico di attivare un’apposita copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile.
Servizi offerti agli studenti
- Incontri e colloqui per
l’orientamento alla scelta dello stage;
Raccolta delle domande di stage da parte degli studenti; - Istruzione e predisposizione delle convenzioni con le aziende e le loro associazioni;
- Contatto permanente con le aziende e le istituzioni, al fine di comprendere i fabbisogni delle stesse;
- Definizione dei singoli progetti di stage in collaborazione con il tutor e con i responsabili aziendali;
- Esecuzione di tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa;
- Monitoraggio continuo sullo svolgimento degli stage allo scopo sia di intervenire per effettuare le necessarie correzioni in itinere, sia di valutare ex post le aree di maggior interesse sulle quali indirizzare le iniziative di contatti, sia di studiare le ricadute sul percorso didattico;
- Promozione dei propri studenti presso il sistema delle imprese.
Servizi offerti alle imprese
- Ricerca, selezione e valutazione dei curricula presenti nella banca dati degli studenti/ex studenti qualora l’azienda desiderasse offrire stage/job opportunities a giovani specializzati nel settore della mediazione linguistica;
- Divulgazione di offerte di stage/impiego attraverso comunicazioni agli studenti, visibilità negli spazi dedicati alle offerte di impiego all’interno della Scuola , visibilità sulla newsletter mensile dell’ufficio stage;
- Possibilità di svolgimento incontri/visite aziendali con gli studenti durante le attività di orientamento professionale, al fine di presentare la propria azienda e promuovere tirocini aziendali;
- Offerta di uno stage formativo oppure di una possibilità di impiego;
- Possibilità di partecipazione agli eventi organizzati dalla Scuola.
Per informazioni: tel. 0541 610 010
email: tirocini.rn@fusp-edu.it
Documenti
all5_questionario-tirocinante.doc
all6_questionario-tutor-aziendale.doc