Officina delle Lingue 

Officina delle Lingue è un progetto formativo di orientamento e alternanza scuola/lavoro riservato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori. Offre la possibilità di assistere a più giornate dedicate al mestiere del traduttore e dell'interprete. Questo percorso, di tipo laboratoriale, si avvale dei docenti della SSML e del Master Tradurre la letteratura, corso di perfezionamento organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino e che da oltre vent'anni forma traduttori professionisti per il mercato editoriale italiano.

Il progetto ha una durata complessiva di 18 ore ed è costituito da una parte teorica e una laboratoriale.

La parte teorica di 6 ore (La formazione del traduttore/Italiano per traduttori, La formazione dell’interprete/Italiano per interpreti) approfondisce nozioni di lingua italiana e si concentra sulle tematiche e le modalità di formazione del traduttore e dell’interprete.

La parte pratica di 12 ore prevede laboratori di traduzione e interpretariato delle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Il progetto prevede una quota fissa di partecipazione pari a 25,00 euro per contributo spese. Tale quota è variabile a seconda del numero dei partecipanti e della formazione dei gruppi linguistici. Il progetto viene attivato con un numero minimo di 10 studenti. 

ISCRIVITI AL PROGETTO