Officina delle Lingue
Officina delle Lingue è una attività formativa e di orientamento che rientra nei progetti P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) riservata agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori. Offre la possibilità di assistere a più giornate dedicate al mestiere del traduttore e dell'interprete. Questo percorso, di tipo laboratoriale, si avvale dei docenti della SSML e del Master Tradurre la letteratura, corso di perfezionamento che da oltre venticinque anni forma traduttori professionisti per il mercato editoriale italiano.
Il progetto ha una durata complessiva di 18 ore ed è costituito da una parte teorica e una laboratoriale.
La parte teorica di 6 ore (La formazione del traduttore/Italiano per traduttori, La formazione dell’interprete/Italiano per interpreti) approfondisce nozioni di lingua italiana e si concentra sulle tematiche e le modalità di formazione del traduttore e dell’interprete.
La parte pratica di 12 ore prevede laboratori di traduzione e interpretariato delle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Il progetto prevede una quota fissa di partecipazione pari a 40,00 euro per contributo spese. Tale quota è variabile a seconda del numero dei partecipanti e della formazione dei gruppi linguistici. Il progetto viene attivato con un numero minimo di 15 studenti.
Per ulteriori informazioni contattare: orientamento.rn@fusp-edu.it