La SSML organizza una serie di attività finalizzate all’assistenza e orientamento degli studenti durante l’intero corso di studi, a partire dal momento dell’iscrizione fino al momento della laurea e conseguente immissione nel mondo del lavoro.

La SSML organizza attività finalizzate all’assistenza e orientamento degli studenti durante l’intero corso di studi, a partire dal momento dell’iscrizione fino al momento della laurea e conseguente immissione nel mondo del lavoro. 

Studente per un giorno

La SSML offre la possibilità agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori di assistere, in qualità di uditori, a una o più lezioni. La partecipazione è libera previa prenotazione in segreteria. 

Professione lingue

Si tratta di un progetto formativo di orientamento e alternanza scuola/lavoro riservato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori della Provincia di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino. L’obiettivo è agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo universitario e del lavoro.

Consiste in una mattina di lezione tenuti dai docenti della SSML dove vengono approfonditi temi legati alle professioni linguistiche con laboratori pratici nei quali gli studenti possono fare esperienza delle metodologie e degli strumenti nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. 

Settimana della Traduzione

Si tratta di un percorso di orientamento dedicato al mestiere del traduttore e dell’interprete ed è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. Promossa dalla SSLM e dal Dipartimento di Traduzione Editoria della Fondazione Unicampus San Pellegrino, la Settimana della traduzione è costituita da una parte teorica (6 ore), dedicata alla formazione del traduttore e alla lingua italiana, e da una parte laboratoriale (12 ore) che prevede laboratori di traduzione e interpretazione dalle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

Colloqui individuali

I colloqui informativi individuali si svolgono durante l’intero anno e danno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa della SSML e di visitare la sede della Fondazione.


Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, contattare l’ufficio orientamento SSML
(tel: +39 0541 610010  email: orientamento.ssml@fusp.it)