La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ha una fitta rete di rapporti internazionali in grado di promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca e la mobilità degli studenti grazie a borse di studio della Comunità Europea.

La SSML San Pellegrino offre a studenti, docenti e staff la possibilità di partecipare ai programmi di mobilità Erasmus+ Studio e Traineeship e Erasmus+ Staff che prevedono lo svolgimento di un periodo di studio, formazione o tirocinio presso Università ed Istituzioni europee.

Erasmus+ Studio

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio presso un’università europea, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti all’estero. Durante il periodo di mobilità, agli studenti viene erogato dall’Unione Europea un contributo mensile secondo i criteri stabiliti nel bando pubblicato annualmente. La durata dello scambio prevista dalla SSML San Pellegrino è di un semestre.
Sono attualmente attivi gli scambi nei dipartimenti di traduzione e interpretazione delle seguenti Università:

Johannes Gutenberg Universität Mainz (Germania)
Université de Mons-Hainaut (Belgio)
Universidad de Murcia (Spagna)
Universidad de Vigo (Spagna)
Universidad de Valladolid, campus de Soria (Spagna)
University of Malta (Malta)
Siedlce University of Natural Science and Humanities (Polonia)
University of Silesia in Katowice (Polonia)
Katholieke Universiteit Leuven (Belgio)
Università di Oradea (Roman
ia)

Allo stesso modo, gli studenti iscritti nelle Università partner possono partecipare al programma Erasmus+Studio (studenti incoming) frequentando uno o due semestri presso la SSML San Pellegrino.

Erasmus+ Traineeship

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere periodi di stage presso Istituzioni europee o imprese estere. Lo scopo del Traineeship è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato. Gli studenti della SSML beneficiano di una borsa di studio mensile finanziata dall’Unione Europea. La durata minima ammissibile del progetto è di 60 giorni.

Erasmus+ Staff

Il progetto Erasmus+ Staff promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente. 

International Credit Mobility (ICM) - KA107

Dal 2016 la SSML San Pellegrino risulta assegnataria di uno scambio con l’Istituto letterario "Maxim Gorky" di Mosca all'interno del progetto Erasmus+ International Credit Mobility
Gli studenti possono frequentare le lezioni del secondo semestre del dipartimento di Traduzione e Interpretazione.

"Maxim Gorky" Literature Institute di Mosca (Federazione russa)



Contributo ER-GO di Mobilità Internazionale

L'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna (ER.GO) mette a concorso per gli studenti in mobilità e beneficiari di borsa di studio contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea che non comunitari. Il contributo è a sostegno delle spese di alloggio e vitto.


Per informazioni:  tel. 0541 610 010   email: erasmus.rn@fusp-edu.it

Documenti

bando_erasmus_per_studio_ssml_san_pellegrino_2023_2024.docx

eche-certificate-2021-2027.pdf

eche-fusp.pdf

eps-2021-2027-completa_en.pdf

erasmuspolicystatement.pdf

erasmus__traineeship_ssml_san_pellegrino_faq.pdf