La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ha una fitta rete di rapporti internazionali in grado di promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca e la mobilità degli studenti grazie a borse di studio della Comunità Europea.

Erasmus+ è un programma di mobilità sostenuto dalla Commissione Europea per gli studenti universitari europei e si suddivide in:

Erasmus Studio

Si tratta dell’azione principale all’interno del Programma Erasmus+ che offre agli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studi presso un’università europea, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti all’estero. Durante il periodo di mobilità, agli studenti viene erogato dall’Unione Europea un contributo mensile secondo i criteri stabiliti nel bando pubblicato annualmente. La durata dello scambio prevista dalla SSML San Pellegrino è di un semestre.
Sono attualmente attivi gli scambi nei dipartimenti di traduzione e interpretazione delle seguenti Università:

- Johannes Gutenberg Universität Mainz (Germania)
- Université de Mons-Hainaut (Belgio)
- Universidad de Murcia (Spagna)
- Universidad de Vigo (Spagna)
- Universidad de Valladolid, campus di Soria (Spagna)
- Universidade da Beira Interior (Portogallo)
- University of Malta (Malta)
- Siedlce University of Natural Science and Humanities (Polonia)
- University of Silesia in Katowice (Polonia)
- Università di Lovanio - KU Leuven (Belgio)
- Università di Oradea (Romania)


Erasmus Traineeship

Si riferisce alla mobilità studentesca per lo svolgimento di stage in imprese estere. Lo scopo del Traineeship è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato. Gli studenti della SSML beneficiano di una borsa di studio mensile finanziata dall’Unione Europea.


International Credit Mobility (ICM) - KA107

Si tratta di un’azione all’interno del programma Erasmus+ che permette agli studenti di svolgere un periodo di studio presso un’università o istituzione al di fuori dell’Unione Europea. Dal 2016 la SSML San Pellegrino risulta assegnataria di uno scambio con l’istituto letterario: 

- Literary Institute "Maxim Gorky" di Mosca (Federazione russa)


Per informazioni:  tel. 0541 610 010   email: erasmus@fusp.it

Documenti

bando_erasmus_per_studio_ssml_san_pellegrino_2019_2020.pdf

eche-fusp.pdf

erasmus-traineeship_faq.pdf

erasmuspolicystatement.pdf