Scuola Superiore per
Mediatori Linguistici
in evidenza
Vincitori Premio per la Traduzione

Sabato 27 maggio 2017

Aula Magna, ore 15.30

Premiazione dei vincitori della VI edizione del Premio per la Traduzione San Pellegrino.

continua
Esami sessione estiva

È online il calendario esami della sessione estiva 2017.

Calendario

continua
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua

Ammissione

L'accesso ai corsi è a numero chiuso ed è richiesto il superamento di un test di ammissione. Oltre al test, tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio conoscitivo.

Requisiti per accedere al test di ammissione
Può essere ammesso a sostenere il test di ammissione chi è in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, valido per l’iscrizione all’Università o di diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia);

Requisiti per l'ammissione  al  2° e 3° anno
Gli studenti laureati o iscritti presso altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici possono chiedere l'iscrizione ad anni successivi al primo e il riconoscimento degli esami sostenuti. Il riconoscimento degli esami viene stabilito dalla commissione nominata dal Consiglio Direttivo entro 20 giorni dalla richiesta e comunque prima dell'iscrizione.

Il riconoscimento può essere: 
 - diretto: sulla base dei titoli posseduti;
 - indiretto: attraverso il superamento di un apposito esame di concorso, atto a certificare l'effettiva conoscenza della materia. Le modalità degli esami di concorso sono simili a quelle degli esami di ammissione. Ottenuto il riconoscimento degli esami, lo studente può chiedere l'iscrizione alla SSML "San Pellegrino".
 La lingua italiana viene considerata lingua madre per l'iscrizione, ma possono iscriversi alla SSML studenti di qualunque nazionalità.

Test di ammissione
I test si tengono nel mese di settembre, secondo un calendario fissato di anno in anno. Per informazioni generali cliccare qui.

Il test è costituito da:
 - una prova scritta di tre ore in inglese e in italiano;
 - una prova orale in lingua, che si tiene nel pomeriggio dello stesso giorno.
Il test di ammissione è gratuito.

Iscrizione e borse di studio

I documenti da presentare per l'iscrizione al primo anno sono i seguenti