Il San Pellegrino si riconosce come comunità educante composta da studentesse e studenti, famiglie, personale scolastico e docenti.

Si tratta di una comunità radicata nel territorio da oltre quarant’anni, da quando l’Ordine dei Servi di Maria, precisamente nel 1973, decide di fondare il Liceo linguistico, declinando nell’attività educativa e formativa il carisma servitano.
La conoscenza delle lingue e delle culture straniere è uno strumento indispensabile al fine di costruire una società responsabile, accogliente e dinamica, aperta al dialogo e al confronto, capace di rispettare e di valorizzare le diversità, consapevole dei diritti umani e dei doveri. Il patrimonio educativo dell’Ordine dei Servi di Maria, acquisito in quarant’anni di scuola, viene ereditato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino che si assume la responsabilità della gestione del Liceo dall’anno scolastico 2013-2014, portando avanti il progetto educativo cristiano e inserendo la scuola in un contesto internazionale di alta formazione e di ricerca.

In riferimento alla Legge 107/2015, in armonia con i principi della Costituzione, dell’autonomia scolastica e delle Avanguardie Educative, il Liceo linguistico paritario San Pellegrino individua le priorità strategiche per i prossimi tre anni scolastici nel PTOF (2017-2018, 2018-2019, 2019-2020).