Simone Betti è docente di Geografia presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) della Fondazione UnicampusSan Pellegrino.
Ricercatore di Geografia dal maggio 2009, si laurea in Scienze politiche (1993) e Sociologia (1996) presso l'Università di Urbino, conseguendo successivamente la laurea in Geografia (2000) e il Dottorato di Ricerca (XIV ciclo) in Scienze geografico-ambientali e cartografiche (2002) presso l'Università di Genova.
A partire dall'anno accademico 2001/2002, è docente a contratto presso le Università di Urbino e Macerata. La produzione scientifica sino ad ora sviluppata dal docente si è mossa tra le principali tematiche poste al centro della ricerca geografica in Italia e in Europa, cogliendo le sollecitazioni provenienti dalle iniziative congressuali promosse dall’A.Ge.I, dall’Eugeo (European Association of Geographical Societies), dalle varie Università italiane, dai progetti e piani elaborati presso i Dipartimenti e gli Istituti delle Università presso cui ha prestato o presta la sua attività didattica.
Nel complesso sono stati privilegiati i seguenti ambiti tematici: Geografia sociale e della popolazione; Geografia regionale; Geografia culturale e dei beni culturali; Geografia economica.
E-mail: simone.betti@fusp.it