L’accesso ai corsi è a numero chiuso ed è richiesto il superamento di un test di ammissione. Oltre al test, tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio conoscitivo.

Requisiti

Requisiti per accedere al test di ammissione

Può essere ammesso a sostenere le prove di ammissione chi è in possesso di diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, valido per l’iscrizione all’Università o di diploma equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi della Scuola sulla base delle leggi in vigore in Italia).

Requisiti per l’ammissione al 2° e 3° anno

Gli studenti laureati o iscritti presso altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici possono chiedere l’iscrizione ad anni successivi al primo e il riconoscimento degli esami sostenuti. Il riconoscimento degli esami viene stabilito dalla commissione nominata dal Consiglio Direttivo entro 20 giorni dalla richiesta e comunque prima dell’iscrizione.

Il riconoscimento può essere:

  • diretto: sulla base dei titoli posseduti;
  • indiretto: attraverso il superamento di un apposito esame di concorso, atto a certificare l’effettiva conoscenza della materia. Le modalità degli esami di concorso sono simili a quelle degli esami di ammissione. Ottenuto il riconoscimento degli esami, lo studente può chiedere l’iscrizione alla SSML "San Pellegrino".

La lingua italiana viene considerata lingua madre per l’iscrizione, ma possono iscriversi alla SSML studenti di qualunque nazionalità.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al test di ammissione, rivolgersi alla segreteria didattica della SSML  (segreteria@fusp.it – 0541 610010).


Test di ammissione

Il test si svolgerà a luglio e a settembre 2020 ed è costituito da:

  • una prova scritta in lingua inglese;
  • una prova orale nella seconda lingua prescelta, che si tiene nel pomeriggio dello stesso giorno.

La prova orale è una conversazione in lingua straniera.
La prova scritta prevede esercizi in lingua inglese.
Il risultato della prova scritta non preclude l’ammissione alla prova orale.
Il test di valutazione è gratuito.

Allegati: 

Fac-simile prova di inglese


Iscrizione

I documenti da presentare per l’iscrizione al primo anno sono:

  1. domanda d’iscrizione (su modulo prestampato da ritirare presso la segreteria della Scuola);
  2. fotocopia carta d’identità, fotocopia codice fiscale;
  3. copia del diploma di Scuola Superiore italiana (o un titolo estero equipollente);
  4. due fotografie formato tessera;
  5. ricevuta del bonifico effettuato per la tassa iscrizione e la tassa regionale.
  6. copia dell'ordine di bonifico bancario permanente

Retta annuale per matricole a.a. 2020/2021
La retta annuale è di € 4.450,00.
Per ogni anno accademico è previsto inoltre il pagamento della tassa regionale pari a € 140,00.
E’ prevista, al terzo anno di corso, una tassa di laurea di € 250,00.
E’ prevista la possibilità di rateizzare il pagamento delle tasse universitarie compilando un apposito modulo da ritirare presso la segreteria.

Borse di studio

Borse di studio San Pellegrino

Gli studenti diplomati con 100/100 e lode e con determinati requisiti economici potranno sottoporre alla FUSP una domanda di borsa di studio.

Borse di studio Regione Emilia Romagna

Tutti gli studenti della SSML, inoltre, possono fare domanda per ottenere le borse di studio erogate dal’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna (ER.GO- www.er-go.it -tel. 051 643.69.00).
L’Azienda Regionale attua interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso fornendo servizi tra cui borse di studio, servizio abitativo, servizio di ristorazione, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, etc.), servizi di informazione, di accompagnamento per studenti disabili, di orientamento al lavoro. La domanda è personale e non coinvolge la SSML.